News > Ricette > TORTA DI NOCI BIO

TORTA DI NOCI BIO
2/12/2019

Il guscio di frolla ricoperto di cioccolato nasconde un goloso ripieno di noci e miele aromatizzato al rum
Ingredienti:
300 gr di farina
130 gr burro
2 cucchiai di zucchero
1 limone non trattato
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcia:
300 gr gherigli di noci
300 miele
1/2 bicchierino di rum
Per la decorazione:
150 gr cioccolato fondente
2 cucchiai di acqua
8-10 gherigli di noce
1. Per l'impasto: unire in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e lavorarli velocemente con le mani. incorporare le uova, la farina e il lievito. Formare una palla e lasciarla riposare.
2. Per la farcia: tritare grossolanamente le noci, unire al trito di noci il miele e il rum, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Preparare la torta: preparare due dischi con la pasta, un cerchio grande come il fondo della tortiera+ il bordo, uno per coprire. Mettere il disco più grande nella tortiera, bucherellarlo con la forchetta. incorporate il trito di noci e livellarlo con una spatola. coprire con l'altro disco di pasta, sigillando bene, formando un bordo leggermente rialzato.
5. Cuocere la torta in forno caldo a 180 gradi per 40minuti.Levare dal forno e trasferire su una gratella e lasciare raffreddare completamente.
6: Guarnizione: far sciogliere il cioccolato con l'acqua a bagnomaria mescolando bene. Far intiepidire. Versare il cioccolato fuso e ricprire bene la torta. decorare con i gherigli e lasciare riposare finché si sarà solidificata.

 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
 

Menu principale