News > Ricette > Polpettine di zucchine bio

Polpettine di zucchine bio
3/7/2014

Questa ricetta è davvero golosa. Come per le altre polpette, potete prepararle, e congelarle, poi al momento, toglierle dal freezer e friggerle.

Ingredienti per 18 polpette di zucchine:
600 gr di zucchine
2 uova
80 gr di pecorino
80 gr di scamorza
20 gr di farina
20 gr di pangrattato
sale
pepe
olio di semi di arachidi

Preparazione:

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a tocchetti e farle bollire in acqua salata per 10/15 minuti. Mettere a scolare le zuchine in un colapasta. Una volta tiepide, riporre le zucchine in una terrina con il pecorino grattugiato, i cubetti di formaggio,le uova, sale, pepe e qualche cucchiaio di pangrattato ( se l'impasto risulta troppo morbido, aggiungere più pangrattato). Amalgamare il tutto sciacciando con la forchetta formando un'impasto omogeneo. Con le mani cosparse di farina, formare delle polpette, passarle nel pangrattato e nella farina e riporle su un vassoio.

Mettere le polpette di zucchine in frigo per una ventina di minuti per farle addensare. Far scaldare l’olio in una padellina antiaderente e friggere le polpette di zucchine per 5 minuti circa o finchè le polpette non risultino dorate. Riporre le polpette di zucchine sulla carta assorbente, poi trasferirle su un piatto da portata e servire in tavola. In alternativa si possono cuocere le polpette al forno per 15 minuti a 200°

 


 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Utente Commento
admin
Pubblicato: 12/7/2014 9:14  Aggiornato: 12/7/2014 9:14
 Modifiche
La prima volta che le ho fatte, l'impasto era troppo molle.. ho messo tutto in una pirofila ed è uscito un ottimo sformato. La seconda volta invece che lessare le zucchine, le ho grattugiate grosse e passate in padella con un filo d'olio. In alternativa all'uovo si può usare la ricotta. la ricetta si presta a molte modifiche!!
 

Menu principale